domenica 31 marzo 2013

Primo approccio al romanzo

Brave New World è un romanzo fantascientifico che tratta di uno stato rigidamente controllato; la storia è ambientata nel settimo secolo "after Ford"
 Il riferimento è rivolto a Henry Ford, investitore statunitense che fondò una casa automobilistica la quale riuscì a perfezionare il metodo della catena di montaggio e sviluppò l'idea del moderno operaio "robotico" .


Nella società che Huxley descrive, scienza e tecnologia sono arrivate ad un punto tale che la stabilità sociale è determinata da un sistema scientifico di caste.




Suddivisione del genere umano in caste

Il genere umano nasce artificialmente in una "catena di montaggio", i neonati vengono divisi in categorie differenti, che determinano la funzione e il ruolo nella società, e vengono inoltre condizionati ad accettare la propria casta.
In cima alla gerarchia vi sono gli Alfa e i Beta, gli uomini e le donne più intelligenti e fisicamente perfetti, i quali formano la classe dirigente ; questi sono seguiti dai Gamma mentre al fondo della scala gerarchica vi sono i Delta e gli Epsilon , che formano insieme una classe di schiavi "subumani" usati per i compiti più faticosi e umili.

Soddisfazione sociale e personale

La soddisfazione sociale e personale è garantita da una combinazione di intrattenimenti futili, dal regolare consumo di una droga chiamata SOMA che produce una sensazione di felicità e benessere, e promiscuità sessuali.
Vi è un induzione al " non pensiero" , gli abitanti di questa società vengono privati del piacere della lettura e dunque della libertà di pensiero.



Nessun commento:

Posta un commento