domenica 12 maggio 2013

F.W.Taylor

Un "testimonial" per il tema di questo blog è Frederick Winslow Taylor (Germantown, 20 marzo 1856 – Filadelfia, 21 marzo1915) che è stato un ingegnere e imprenditore statunitense, iniziatore della ricerca sui metodi per il miglioramento dell'efficienza nella produzione.
L'idea di Taylor consisteva nel creare un rapporto tra operai specializzati e dirigenza che potesse portare a vantaggi ad entrambe le classi,attraverso lo studio scientifico del lavoro. La sua ipotesi consisteva essenzialmente nel supporre l'esistenza di una sola "via migliore" ("one best way") per compiere una qualsiasi operazione. La teoria di Taylor si occupò inizialmente di un ambito prevalentemente produttivo: il suo metodo prevedeva lo studio accurato dei singoli movimenti del lavoratore per poter ottimizzare il tempo di lavoro secondo alcuni metodi che permettevano di eliminare passi e sequenze produttive inutili.
Taylor propose, inoltre, di applicare una riorganizzazione anche nella direzione dello stabilimento dell'industria e le sue idee poi divennero 'famose' soprattutto con l'avvento di Ford.

Nessun commento:

Posta un commento