Il blog comincia con un' introduzione e un abbecedario fatto di nomi appartenenti al mondo semantico dell'organizzazione.
Il simbolo del blog è l'agenda, di cui viene descritta la storia, dalla iniziale forma cartacea fino alla moderna concezione in digitale.
I personaggi storici che più si avvicinano al campo dell'organizzazione sono Taylor che introduce una nuova idea dell'organizzazione dell'industria e Adam Smith, con cui nasce il concetto di organizzazione aziendale.
Vengono inoltre scelti dei dipinti e una canzone che riguardano il tema trattato.
Un testo da cui prendere spunti e approfondire il tema è Il nuovo mondo di Aldous Huxley ; viene fornita un'introduzione generale in cui vengono spiegati i temi principali e i riferimenti a Henry Ford), delle curiosità sull'opera stessa e un video in cui viene letto un piccolo estratto del testo. Si fa poi un collegamento tra questo blog e quello riguardante la tecnologia e la ricerca in cui una collega parla di Ford.
L'analisi del testo è iniziata con l'approfondimento di un tema importante, il condizionamento pavloviano, che ne "Il mondo nuovo" viene utilizzato per mantenere l'ordine e una certa organizzazione economica interna. Viene posta successivamente l'attenzione su
- la relazione tra la religione e l'organizzazione della società descritta nel testo, una società moderna e tecnologica, nella quale l'idea di Dio non ha più senso.
- la relazione tra le scoperte scientifiche e la società del VII secolo a.F.
- la relazione tra il governo e la gestione della società, che deve essere retta da un totalitarismo, il quale sarebbe impossibile da realizzare se il popolo avesse voce in capitolo sull'organizzazione del governo stesso.
- l'organizzazione della società tramite i colori.
- la volontà costante di ordinare e organizzare, riducendo la molteplicità in univocità .
- nella struttura dei monasteri in età medievale
- nell'architettura rinascimentale fiorentina ( con la nuova concezione dell'organizzazione del lavoro di Brunelleschi)
- nella gestione dell'assegnazione dei brevetti in Europa (Organizzazione europea dei brevetti)
- in un'opera letteraria in cui viene descritta la società del '600 e la sua organizzazione (La piazza universale di tutte le professioni del mondo ).
- nella straordinaria fabbrica Olivetti.
Marshall McLuhan
Errico Malatesta
E per concludere ecco dei blog correlati che hanno trattato argomenti affini.
Nessun commento:
Posta un commento