venerdì 7 giugno 2013

Organizzazione del mio blog!

Scrivo questo post per collegare tutti i post precedenti, scritti durante il corso, che hanno come argomento comune il rapporto tra tecnologia e organizzazione.
 
Il blog comincia con un' introduzione e un abbecedario  fatto di nomi appartenenti al mondo semantico dell'organizzazione.
Il simbolo del blog è l'agenda, di cui viene descritta la storia, dalla iniziale forma cartacea fino alla moderna concezione in digitale.
I personaggi storici che più si avvicinano al campo dell'organizzazione sono Taylor che introduce una nuova idea dell'organizzazione dell'industria e Adam Smith, con cui nasce il concetto di organizzazione aziendale.
Vengono inoltre scelti dei dipinti e una canzone che riguardano il tema trattato.
 
Un testo da cui prendere spunti e approfondire il tema è Il nuovo mondo di Aldous Huxley ; viene fornita un'introduzione generale in cui vengono spiegati i temi principali e i riferimenti a Henry Ford), delle curiosità sull'opera stessa e un video in cui viene letto un piccolo estratto del testo. Si fa poi un  collegamento  tra questo blog  e quello riguardante la tecnologia e la ricerca in cui una collega parla di Ford.

L'analisi del testo è iniziata con l'approfondimento di un tema importante, il condizionamento pavloviano, che ne "Il mondo nuovo" viene utilizzato per mantenere l'ordine e una certa organizzazione economica interna. Viene posta successivamente l'attenzione  su
  1. la relazione tra la religione e l'organizzazione della società descritta nel testo, una società moderna e tecnologica, nella quale l'idea di Dio non ha più senso.
  2. la relazione tra le scoperte scientifiche e la società del VII secolo a.F.
  3. la relazione tra il governo e la gestione della società, che deve essere retta da un totalitarismo, il quale sarebbe impossibile da realizzare se il popolo avesse voce in capitolo sull'organizzazione del governo stesso.
  4. l'organizzazione della società tramite i colori.
  5. la volontà costante di ordinare e organizzare, riducendo la molteplicità in univocità .
L'organizzazione ha avuto sempre una grande importanza nel campo della tecnologia e ne troviamo diversi esempi nel tempo :
Sono presenti nel blog alcune citazioni sull'argomento come quelle di:
Marshall McLuhan
Errico Malatesta

E per concludere ecco dei blog correlati che hanno trattato argomenti affini.

Nessun commento:

Posta un commento